PORSCHE 924 5 MARCE 1984
Anno | Year: | 1984 |
Chilometri | Kilometers: | 77458 |
Potenza | Power: | 92/125 |
Cilindrata | Displacement: | 1984 |
Alimentazione | Fuel: | Benzina |
Cambio | Gearbox: | MANUALE |
Neopatentati: | — |
Telaio: | WPOZZZ92ZEN402243 |
Prezzo: € 11.800,00
PORSCHE 924 5 MARCE 1984
La Porsche 924 fu la prima Porsche prodotta a motore anteriore raffreddato a liquido e con il raffinato schema trasmissivo transaxle. Lo schema a motore anteriore e trazione posteriore (pur semplificato rispetto alla configurazione transaxle) era abbastanza comune nella produzione della concorrenza, ma era una novità assoluta per la casa tedesca che fino ad allora aveva sviluppato solo macchine a motore posteriore o motore centrale, trazione posteriore e raffreddamento ad aria. Con l’introduzione del modello Turbo, Porsche riporta alcuni cambiamenti tecnici anche sul modello aspirato. La grossa novità riguarda l’introduzione di un cambio a 5 marce (cod. 016/9) con pattern standard di serie, che porta l’auto a 205 km/h e completa l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi; altre modifiche minori riguardano le barre stabilizzatrici, la testina della k-jetronic, l’alternatore maggiorato, il diverso sistema di raffreddamento del radiatore, il diverso sistema di accensione delle candele. Diventa possibile ottenere a richiesta uno spoiler sul lunotto posteriore, come sul modello Turbo, che diventerà standard a partire dal 1983 ed infatti in dotazione nella nostra vettura del 1984. Il serbatoio della benzina viene portato a 66 litri. La nostra vettura, una delle 4659 prodotte nel 1984, ultimo anno di produzione, ha già lo sblocco elettrico del baule. Ordinata appositamente di colore Surinam Red Metallic (L97A) ed immatricolata a fine gennaio 1984, arrivò a Brescia nel 2007 per poi rimanere ferma dal 2011 al 2020. Rimessa in servizio, è stato quanto vi era di bisogno per la funzionalità ed ha passato regolare revisione nel maggio 2023 con soli 77458 km all’attivo. Dotata del suo libretto di uso e manutenzione è ora pronta per un nuovo appassionato Porsche.