ALFA ROMEO GIULIETTA TI CAMBIO A CLOCHE 101.29

Anno | Year: 1964
Chilometri | Kilometers: 68820
Potenza | Power: 54/74
Cilindrata | Displacement: 1290
Alimentazione | Fuel: Benzina
Cambio | Gearbox: MANUALE
Neopatentati:
Telaio: AR230196

ALFA ROMEO GIULIETTA TI CAMBIO A CLOCHE 101.29

Prezzo: € 24.800

ALFA ROMEO GIULIETTA TI CAMBIO A CLOCHE – CONSERVATA – 1964

La Giulietta, la creatura Alfa Romeo, che introdusse il concetto di berlina sportiva, voluta da Giuseppe Luraghi, ebbe una sua evoluzione tecnica ed estetica.  La vettura che vi presentiamo, è l’ultima serie, che dopo aver ricevuto interessanti modifiche estetiche, che la rendevano più lussuosa, come il frontale tipo Giulietta Sprint, i rostri con rivestimento in gomma, ed i fanali posteriori più grandi, unitamente al motore che dal 1961 aveva raggiunto i 74 CV, mancava solo di un dettaglio, un cambio che la rendesse più “sportiva”. Ecco che quindi venne introdotto il cambio a cloche, sempre 4 marce, come tutte le Giulietta, ma che invitava ora a guidare la vettura con i guanti traforati. Anche se non era una Sprint, ma poteva ospitare ben 5 persone adulte, il cambio a cloche divenne subito un’attrattiva che troverà subito anche successo nella Giulia. La nostra Giulietta TI nel suo classico Grigio Grafite o Fumo cod. AR 716, sale alle cronache mondane, grazie all’acquisizione dell’allora Caporedattore Enzo Cimatti della rivista EpocAuto alla quale lo storico Maurizio Tabucchi dedicò un articolo, sulla evoluzione delle TI, proprio usando la vettura della quale parliamo, come modello per documentare le caratteristiche dell’ultima serie.  La vettura che nel frattempo venne omologata ASI, ha targhe e documenti originali, libretto uso e manutenzione e solo 68820 Km. La vettura è un conservato con una velatura esterna di una ventina di anni fa. Interni molto belli, cromature quasi come nuove.  In ultima analisi una vettura da raduno con una meccanica ottima, grazie ad un super tagliando da 3.000,00 euro, con fattura, che ne rende l’utilizzo pronto e di soddisfazione. Già montato un pratico stacca batteria (nuova) per preservarne la durata nel futuro. Se all’epoca la Giulietta TI  si evidenziò per essere una vettura potente, ma anche parca nei consumi, con una frenata eccezionale e un grande bagagliaio, queste caratteristiche la distinguono anche come vettura di interesse storico per partecipare a raduni o gite di famiglia.

SCHEDA TECNICA ALFA ROMEO GIULIETTA TI 1964

www.franzoniauto.it/divisione-classic